Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. In questa sezione sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti che riguardano l’Archivio di Stato di Pescara ai sensi degli artt. 9 e 10 del Dlgs n.33 del 14 marzo 2013 , secondo le indicazioni del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e il Piano triennale di prevenzione e della corruzione del MiC.
Sul Portale dell'Amministrazione trasparente - PAT sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti che riguardano il ministero per i beni e le attività culturali, in tutte le sue articolazioni centrali e periferiche, tenuto conto delle disposizioni normative.
Altri riferimenti normativi:
- Legge 7 agosto 2015, n. 124, recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, meglio conosciuta come Legge Madia di Riforma della PA
- Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” (GU n. 132 del 8 giugno 2016)
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) e il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)