e-mail: as-pe@cultura.gov.it   PEC:  as-pe@pec.cultura.gov.it   tel: (+39) 085 4549724

Archivio di Stato di Pescara

Ricerca per corrispondenza

La ricerca negli Archivi di Stato è libera e gratuita e va condotta in maniera diretta da parte dell’interessato, con l'ausilio degli inventari e degli strumenti di ricerca messi a disposizione in Sala Studio o on line.

 E’ possibile tuttavia condurre una ricerca per corrispondenza allorquando l'oggetto della stessa è ben delineato e l'utente è in grado di fornire all’amministrazione dati precisi relativi all’oggetto della ricerca, per un limitato numero di unità archivistiche da consultare.

 Le tipologie principali di ricerche che si svolgono per corrispondenza, usando la posta ordinaria o quella elettronica, sono quelle di tipo araldico genealogico sullo Stato Civile e quella sui Ruoli matricolari ed Esiti di Leva.

 Le richieste vanno indirizzate all’indirizzo mail istituzionale: as-pe@cultura.gov.it 

Tempi di attesa per la risposta: in base alla legge 241 del 1990: l'Amministrazione ha l'obbligo di rispondere entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.

Per il pagamento di copie di documenti inviati per corrispondenza si rimanda al “Tariffario”  pubblicato nella scheda Fotoriproduzione.

Per quanto riguarda le richieste per l’ottenimento della cittadinanza italiana iure sanguinis,si ricorda che gli Archivi di Stato non sono Uffici comunali di Stato Civile e pertanto non rilasciano certificazioni anagrafiche. L'Istituto può tuttavia svolgere ricerche sulla documentazione che conserva al fine di reperire informazioni utili per identificare data e luogo di nascita di una determinata persona. L'utente dovrà poi rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile del Comune ove l'atto fu registrato in originale e quindi ricevere il certificato anagrafico desiderato.

Si ricorda che è possibile consultare il portale degli Antenati del SAN per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche. Vedi Risorse in rete

 

Modalità di pagamento :

Il pagamento delle spese di riproduzione può essere effettuato unicamente tramite la piattaforma PagoPA  (vedi le istruzioni)



Ultimo aggiornamento: 22/10/2024