Il progetto prevede il restauro del catasto provvisorio e dei catasti onciari del territorio pescarese conservati presso l'Archivio di Stato di Pescara.
Nel fondo Catasto sono conservati catasti onciari realizzati per volere di Carlo di Borbone, documentazione prodotta da ricchi signori per mappare i propri beni e registri realizzati in epoca napoleonica. Si tratta di antiche rilevazioni catastali di tipo descrittivo, prive di rilevamento topografico, nelle quali sono riportati i proprietari dei fondi, i confini, l'estensione e il grado di produttività a solo scopo fiscale. Pur con questi limiti, la documentazione è ancora tra i fondi maggiormente consultati dall'utenza e per la quale, in molti casi, non esistono copie.
Molti registri si trovano in uno stato di conservazione precaria e necessitano di un intervento di restauro per garantirne la conservazione e il recupero funzionale per quanto compatibile con il mantenimento delle caratteristiche strutturali degli stessi.
Le donazioni serviranno per ripristinare questo fondo e restituire alla comunità la ricchezza di tale patrimonio.
Scopri qui come donare il tuo contributo e diventare un mecenate della cultura!
I nomi dei mecenati saranno pubblicati sul nostro sito salvo diversa comunicazione. Si invitano pertanto gli interessati ad inviare il proprio assenso alla pubblicazione scrivendo una mail a: as-pe@cultura.gov.it