e-mail: as-pe@cultura.gov.it   PEC:  as-pe@pec.cultura.gov.it   tel: (+39) 085 4549724

Archivio di Stato di Pescara


Per ricevere consulenza e prenotare le unità archivistiche da consultare:

Email: as-pe@cultura.gov.it

Tel.: 085 4549724

Orario Apertura al pubblico:

Lunedì: dalle 08:00 alle 16:30;

Martedì: dalle 08:00 alle 16:30;

Mercoledì: dalle 08:00 alle 16:30;

Giovedì: dalle 08:00 alle 16:30;

Venerdì: dalle 08:00 alle 13:30;

Il materiale richiesto verrà distribuito nei giorni da lunedì a giovedì  fino alle ore 14:00 ed il venerdì fino alle ore 12:00.
Durante le ore pomeridiane sarà possibile la sola consultazione del materiale già a disposizione dell’utenza o precedentemente prenotato.       

 


Sala studio

Negli Archivi di Stato la consultazione dei documenti è libera e gratuita secondo quanto disposto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (artt. 102, comma 1, e 103, comma 2).
La Sala di Studio è quindi il luogo deputato a tale funzione, con un’apertura al pubblico garantita senza prenotazione dal lunedì al venerdì, sia al mattino che al pomeriggio secondo gli orari descritti nella sezione dedicata. L’utenza può quindi accedervi, previa domanda di ammissione ed esibizione di un documento di riconoscimento valido, per la ricerca e studio del materiale documentario e bibliografico, sia per uso studio che per uso amministrativo e privato con l’assistenza e la guida del personale addetto. A disposizione dell'utenza vi è anche una postazione informatica per la consultazione delle banche dati  in SIAS, in San - strumenti di ricerca on-line, nel Portale degli Antenati e nel catalogo on-line della biblioteca dell’Istituto presente in SBN tramite il Polo della Biblioteca Nazionale di Napoli. Sono disponibili 10 postazioni di studio, di cui una dotata di presa elettrica per computer portatili.

Prima di accedere alla sala di studio si invitano gli utenti a consultare il Regolamento Sala Studio. Nei locali è attivo un impianto di videosorveglianza.

_______________________________________

RICERCHE PRATICHE EDILIZIE:

Per ricerche relative alle pratiche edilizie bisogna dotarsi di tutti i dati risalenti al periodo della concessione. I dati sono reperibili attraverso visura storica o direttamente presso il Comune di Pescara mediante la richiesta della data di concessione dell'abitabilità o titolo equivalente. Al momento dell'accesso, qualora fosse necessario, i tecnici incaricati dovranno presentare la delega del committente.

_______________________________________

Accesso alla sala studio e numero pezzi richiedibili:

Il numero massimo dei pezzi archivistici estraibili per ogni utente è di tre al giorno, con la sola eccezione delle ricerche catastali. In caso di un afflusso modesto di utenti presso la Sala studio, il numero dei pezzi estratti potrà essere aumentato, compatibilmente alla presenza del personale di sala ed alle altre richieste presentate.

 

Il materiale verrà distribuito nei giorni da lunedì a giovedì  fino alle ore 14:00 ed il venerdì fino alle ore 12:00. Durante le ore pomeridiane sarà possibile la sola consultazione del materiale già a disposizione dell’utenza o precedentemente prenotato.                                                                                           

►Gli inventari, gli strumenti di corredo e i repertori sono liberamente consultabili e, una volta presi, devono essere riconsegnati dagli studiosi al personale di Sala. Non è consentito portarli fuori dalla Sala di studio senza autorizzazione.



Ultimo aggiornamento: 22/10/2024