e-mail: as-pe@cultura.gov.it   PEC:  as-pe@pec.cultura.gov.it   tel: (+39) 085 4549724

Archivio di Stato di Pescara

Per INFORMAZIONI contattare l'Istituto all'indirizzo as-pe@cultura.gov.it.


Didattica e formazione

La normativa vigente, dalle Raccomandazioni europee al Codice dei beni culturali e del  paesaggio, impone ed incoraggia una sempre maggiore promozione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso mirate strategie di “pedagogia del patrimonio” e di “educazione al patrimonio”, tese a coinvolgere i giovani in età scolare in percorsi didattici, dove i destinatari del messaggio culturale possano trasformarsi in  parte attiva nel processo conoscitivo. Rientra pertanto nella missione del MiC e, di conseguenza, nell’offerta formativa di ogni singolo istituto periferico, l’attività didattica che si sostanzia in “buone pratiche”, da anni sperimentate, che prevedono, attraverso la stesura di appositi progetti, il coinvolgimento sempre maggiore non solo della popolazione scolastica di ogni ordine e grado, ma anche di pubblici diversi, afferenti al mondo dell’associazionismo, delle istituzioni culturali sul territorio, delle categorie professionali e persino dei privati cittadini. A tal fine e per l’esigenza di “fare rete e sistema”, è stato istituito dal 1998 e quindi dal 2009 presso la Direzione generale Educazione, Ricerca ed Istituti Culturali, il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio S'ed, che svolge attività di coordinamento, documentazione, indirizzo metodologico, promozione e valutazione dei progetti di educazione al patrimonio e delle esperienze didattico - formative dei vari servizi educativi sul territorio, rivolti a tutti i tipi di pubblico.

L’enorme patrimonio documentario custodito negli archivi di stato è diventato quindi per gli scolari una “palestra” privilegiata, dove rafforzare il processo identitario, allenare la capacità interpretativa delle fonti studiate di prima mano ed affinare le capacità di lettura critica del documento e della storia.

In quest’ottica l'Archivio di Stato di Pescara ha attivato da diversi anni un costruttivo dialogo col mondo della SCUOLA. L’offerta formativa si articola prevalentemente in visite guidate, percorsi didattici articolati, percorsi storico-documentari, laboratori di storia su argomenti individuati con i docenti. L’Archivio ospita inoltre le classi delle scuole secondarie superiori impegnate in progetti di Alternanza scuola-lavoro, modalità didattica innovativa introdotta dalla L.107 del 2015 sulla Buona scuola, con l’intento di aiutare gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite e ad orientare poi il percorso di studio e di lavoro.

Le visite didattiche sono gratuite. Sono rivolte a classi di studenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, a gruppi di studenti universitari nell'ambito di corsi o seminari, a gruppi organizzati e associazioni.

Presso il nostro Istituto è altresì possibile l'attivazione dei tirocini formativi curriculari in attuazione del Decreto Ministeriale n. 142/98 in convenzione con le UNIVERSITÀ. L’Istituto svolge tirocini di formazione e orientamento della durata massima variabile cui si può accedere attraverso le piattaforme adottate dalle singole Università. I tirocini, differenziati in funzione di specifici progetti formativi secondo modalità individuate dal Tutor, hanno lo scopo di integrare le conoscenze conseguite durante il corso degli studi con l’acquisizione di esperienze professionali effettuate sul campo, con la partecipazione alle attività pratiche dell’Istituto.

----------------------------------------------------------------------------------------------

Per concordare un appuntamento è necessario contattare l'Istituto esclusivamente all'indirizzo as-pe@cultura.gov.it.



Ultimo aggiornamento: 22/10/2024