Dal 24 al 29 novembre 2025 si svolgeranno le Giornate FAI per le Scuole, iniziativa nazionale che ogni anno coinvolge migliaia di giovani in visite guidate dedicate ai luoghi più significativi del patrimonio culturale italiano.
Per l’occasione, anche l’Archivio di Stato di Pescara ospiterà gli studenti che saranno accolti dagli Apprendisti Ciceroni, giovani volontari appositamente formati dai docenti e dai volontari del FAI. Con il contributo del personale dell’Archivio i ragazzi guideranno i loro coetanei alla scoperta di documenti, ambienti e testimonianze storiche custodite all’interno dell’Istituto.
La settimana si concluderà con un’apertura straordinaria sabato 29 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, durante la quale gli Apprendisti Ciceroni si trasformeranno in veri e propri mediatori tra l’Archivio e il pubblico, accompagnando anche le famiglie nella visita e raccontando la loro esperienza in Archivio.
Un’occasione unica per avvicinare le nuove generazioni alla storia del territorio e al patrimonio documentario, favorendo la partecipazione attiva e la condivisione intergenerazionale della memoria.


