Il fondo Montecatini. Gli archivi d’impresa: inventariazione, conservazione e valorizzazione… una questione ancora aperta?
PESCARA - In occasione della Domenica di Carta 2025, iniziativa promossa dalla Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura (MiC), la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise e l’Archivio di Stato di Pescara presentano “Il fondo Montecatini. Gli archivi d’impresa: inventariazione, conservazione e valorizzazione… una questione ancora aperta?”, una mostra documentaria dedicata all’archivio dell’impresa ex Montecatini di Piano d’Orta (PE).
La mostra documentaria verrà inaugurata il 12 ottobre 2025 dalle ore 9:30 alle 12:30 presso la sede dell’Archivio di Stato di Pescara. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Pescara avv. Carlo Masci, del Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Abruzzo e del Molise dott. Vincenzo Mario Lombardi, e del Direttore dell’Archivio di Stato di Pescara dott.ssa Silvia Iovane, seguiranno vari contributi di esperti e archivisti, che illustreranno vari temi legati alla tutela e alla valorizzazione dell’archivio, per poi spostarsi verso la visita guidata prevista per le ore 11.00.
Sarà possibile visitare la mostra gratuitamente fino al 14 novembre 2025, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso la sede dell’Archivio di Stato di Pescara. Le visite guidate si effettueranno su prenotazione.


